11 GEN 2011 // Ore 21:30

FEDE DUENDE TRIO

Fede Duende-batteria

Joe La Viola

Nick Mazzucconi

 

FEDERICO DUENDE

Percussionista e Batterista Italo-australiano, Nasce a Bergamo Il 14 Maggio 1973. Studia batteria con Vittorio Marinoni, suona blues con il Back Door Trio negli ultimi anni di liceo e comincia a conoscere fusion, jazz e musica brasiliana; registra quindi nel 1995 il primo album di Reggae National Tickets- "SQUALI". Nel 1996 a Perth, Western Australia; qui si trasferisce, iscrivendosi presto al Conservatorio, E.C.U University, Mt Lawley, studiando Jazz Drumming e Percussioni con Chris Tarr. Registra e collabora con numerosi artisti: David Hyams, Saritah e il sassofonista inglese Danny Moss, leggenda del Jazz in Europa e Australia. Consegue l’ "ASS.DIPLOMA OF PERFORMING Arts IN JAZZ" nel 1999; comincia un’intensa attività discografica e da turnista ricevendo a PERTH il premio WAMI "Most Popular Drummer 2001". In tourné in Italia nel 2002 ad Arezzo Wave e nel 2003 in Germania e Olanda con gli australiani Prawns With Horns per ZAPPANALE, il Festival Internazionale Tributo a Frank Zappa. Registra "JAZZ IN A DUBSTYLE" il primo album-live del nuovo FEDERICO DUENDE TRIO: il materiale musicale e’ essenzialmente jazz e improvvisazione con i suoni delle nuove avanguardie JUNGLE, ETINCA e DUB REGGAE. Direttore artistico e "House Drummer" nel music-club di Perth "THE JAZZROOM" per oltre un anno, suona con il trio e diverse formazioni oltre 60 spettacoli che culminano nell’uscita del secondo EP autoprodotto, "F.DUENDE TRIO – LIVE AT THE JAZZROOM". A Seoul in Corea nel 2004 e a Dubai, EMIRATI ARABI, nel 2005 con la Red Shoes Band per due lunghe residenze artistiche: qui studia percussioni con il brasiliano VALTINHO, preparandosi al nuovo progetto latin-jazz "Collettivo Duende". L'ultimo album "A Night In Tunisia", presentato a Bergamo al Paprika Jazz Club il 5 ottobre 2004, è un'antologia dello stile Duende con campionamenti, sovraincisioni e remix : Drum'n'bass e Latin Jazz, improvvisazioni free e Dubstyle. Nel 2006 a Singapore con la band australiana Sham, per due tournèe di Jazz e Musica Etnica e la promozione dell’ultimo disco della band, SHAM – "TSUNAMORE".

 

JOE LA VIOLA

Dopo essersi diplomato in oboe presso il conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo inizia a farsi apprezzare in ambito classico dove in duo con il pianista Umberto Finazzi – duo che rimarrà la formazione a lui più congeniale – svolge un’intensa attività concertistica. Partecipa nel 1983 alla rassegna Scopriamoli Insieme, organizzata dal Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo e vince nel 1985 il prestigioso Concorso Internazionale di Stresa. Si avvicina al C.D.P.M. e si dedica allo studio del saxofono prima sotto la guida di Marco Gotti e Mike Rosen, poi di Giulio Visibelli; successivamente approfondisce con Claudio Angeleri lo studio dell’armonia e della musica d’insieme.Ha partecipato a numerosi festival tra cui al Festival Jazz di Clusone nel 1996 (con la Big Band Musikè di Gazzaniga), nel 1991 all’Umbria Jazz e nel 1992 al Festival Mondiale del Saxofono (in entrambi i casi con l’ottetto di Sandro Cerino). Al suo attivo molte produzioni discografiche con numerose formazioni: La Viola Fugazza, Sagi Rai Band, Area 51, Frigeni La Viola Duo, Sandro Cerino Action Quartet. Ha inoltre collaborato con musicisti di fama internazionale tra i quali: Cico Cicognani, Gian Luigi Trovesi, Rudy Migliardi, Sandro Cerino, Michael Rosen, James Thompson, Arthur Miles, Riccardo Fioravanti, Giampiero Prina, Vittorio Marinoni, Giorgio Di Tullio, Umberto Marcandalli, Fabrizio Frigeni, Davide Rossi, Luca Scansani, Emiliano Bassi, Matteo Bassi, Eugenio Mori, Giovanni Fugazza, Jean Pierre Rodriguez Ugueto, Ellade Bandini.Da poco ha pubblicato i dischi Joe La Viola Contamination e Malaavia Vibrazioni Liquide.

 

NIK MAZZUCCONI

Classe 1976 si avvicina alla musica in tenerà età ,iniziando a suonare a 6 anni la tromba influenzatodal padre jazzista.Grazie alla famiglia di musicisti, subisce il fascino di svariati generi musciali ( rock / metal / blues /funk ) che lo portano a suonare il basso e la chitarra elettrica nell 1988, da allora ha semprealternato i due strumenti anche se è del basso elettrico che ha fatto la sua principale professione.Vanta numerose collaborazioni live ed in studio con artisti nazionali ed internazionali come:IAN PAICE, GLENN HUGHES, ELLADE BANDINI, CARMINE APPICE, VERDENA....ed è bassista nelle band: MR FEEDBACK, MOONSTONE PROJECT, JOE LA VIOLA, BORIS SAVOLDELLI,EOF e molte altre.....Ha all'attivo più di 1000 concerti e tour europei ed è insegnante di basso elettrico pressol'accademia LAM di treviglio.

Please reload