25 GEN 2011 // Ore 21:30

VALERIO LURAGHI - PAOLA ODORICO QUINTER

PAOLA ODORICO (voce)

SANDRO DI PISA (chitarra)

MARCELLO NOIA (sax tenore-clarinetto)

ROBERTO PICCOLO (contrabbasso)

VALERIO LURAGHI (batteria)

 

Il gruppo nasce dall'intento di Valerio Luraghi e Sandro Di Pisa di ripercorrere i brani più importanti e famosi della tradizione musicale afro-americana con uno stile particolare per via della personalità dei musicisti coinvolti. Il gruppo si avvale della voce di Paola Odorico, cantante conosciuta e apprezzata per il timbro inconfondibile e per l'originalità dell'interpretazione. Nel suo canto si avvertono l'anima blues e la profonda e costante attenzione per quelle che sono le origini del canto nella canzone popolare "negra". Paola è una cantante legata alla tradizione ma con un approccio del tutto personale, sempre in equilibrio tra gioia e sofferenza, tra "anima e corpo".

 

VALERIO LURAGHI

Collabora con molti musicisti, suonando in diversi contesti stilistici e di organico, dal trio alla big – band.

Nel 1989 ha fondato il trio Transit con Marcello Noia e Luca Garlaschelli con il quale, nel 1990 è stato finalista in due selezioni nazionali (Siena e Forlì Jazz).

Sempre con Transit ha realizzato negli anni successivi due incisioni per la Splasc (h) Records accolte favorevolmente dalla critica italiana ed estera (Musica Jazz, Cadence, Jazz Hot, Notes).Ha inoltre registrato due dischi con la New Forties Big Band in cui ha suonato dal 1987 al 1995.

Al suo attivo decine di concerti nell'ambito di rassegne e festivals nazionali e internazionali.

Dal 1991 al 2000 è docente di percussioni ai corsi professionali della regione Lombardia per la formazione e l'aggiornamento di insegnanti e formatori.

Dal 1995 ad oggi è docente di batteria alla Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo e presso l'Orchestra Filarmonica dello stesso Comune.

Principali collaborazioni in gruppi musicali dal 1989 ad oggi: Transit trio and quartet, New Forties Big Band, Ambrosia Brass Band, Blues Swingers di Roberto Testini, Jambalaya di Vittorio Castelli, Saxi Shop ottetto, Savannah Serenaders, Jumping Jive quintet, Paolo Cattaneo- Giovanni Monteforte quartet, Enzo Rocco trio, Michele Franzini quartet, Enzo Azzimonti trio, Milano Jazz Singers, Swing and Song quintet, Sandro Di Pisa quartet, Pegasus Brass Band, Camelia Brass Band, Swingle Five di Marcello Noia, Up Quartet con Paola Odorico.

Please reload