15 FEB 2011 // Ore 21:30

NATURA MORTA CON CUSTODIA DI SAX

Fabio Brignoli (tromba, flicorno)

Fidel Fogaroli (Piano Fender Rhodes)

Stefano Bertoli (percussioni)

Giorgio Personelli (voce narrante)

 

“NATURA MORTA CON CUSTODIA DI SAX”

Colonna sonora in tempo reale su un racconto dedicato alla figura del celebre sassofonista americano Lester Young ("Pres"), tratto dall'omonimo libro di Geoff Dyer.

“Non è che i jazzisti muoiano giovani, è che invecchiano più in fretta”.
Alcol, droga, carcere, disordini mentali, un'esistenza bruciata velocemente in cui l'unico rapporto veramente autentico e certo è quello con il proprio strumento. E' il destino che accomuna molti musicisti jazz, ritratti dallo scrittore Geoff Dyer (che alterna fatti veri a “improvvisazioni”) nel libro “Natura morta con custodia di sax”, che prende il titolo da una celebre foto di Herman Leonard della custodia e del cappello di Lester Young.
Fabio Brignoli (tromba, flicorno) Fidel Fogaroli (Piano Fender Rhodes), Stefano Bertoli (percussioni) e Giorgio Personelli (voce narrante) ricreano l'atmosfera del libro con l’aggiunta della musica. Alla lettura di brani che raccontano la vita di Young si alternano pezzi di Thelonius Monk, Charles Mingus e brani originali dello stesso Brignoli.
Un spettacolo originale in cui si entra per un'ora dentro la testa di un genio della musica sul viale del tramonto, respirando le sue manie, le sue frustrazioni, la sua malinconia.
Per contatti:
FABIO BRIGNOLI
Via Roma, 58
24027 Nembro (BG)
tel. 035-470792-3357412100
e-mail: roccellaneo@tiscali.it

Please reload