5 LUG 2011 // Ore 21:30

TURCHETTI - POLI DUO

Bandoneòn & chitarra

Atmosfere tra il tango e la parigi anni '30Fabio Turchetti Compositore polistrumentista, cantautore e ricercatore, Fabio Turchetti ha pubblicato più di 10 dischi a proprio nome, alcuni dei quali prodotti da una major (Epic, Sony). Nei suoi cd ha spesso ospitato alcuni fra i migliori jazzisti italiani. Nel 2005 ha fondato il CPC, una etichetta focalizzata sulle tradizioni musicali di Cremona e sui musicisti che vivono sul suo territorio, indipendentemente dal loro paese d’origine. Ha prodotto un gruppo storico del folk italiano, i “Giorni Cantati di Piadena” e dato vita ai “Capricci Cremonesi”, una serie di progetti tra classica, jazz e folk. Inoltre suona nei “Khaossia”, gruppo di musica popolare salentina con base a Cremona. Dal 2007 organizza un festival folk annuale in collaborazione con il museo della civiltà contadina. Dai suoi incontri con poeti e scrittori sono nati vari progetti tra cui quello con la poetessa svizzera di origine rom Mariella Mehr. Ha suonato con musicisti di tutto il mondo e partecipato a proprio nome a festival internazionali.

Luciano Poli, classe 1966, chitarrista bresciano, ha studiato con i maestri Stefani del conservatorio di Brescia, Filippo d'Accò, Luciano Zadro, Nino Donzelli e Sandro Gibellini.Molto attivo sulla scena musicale del nord Italia sia nell'ambito funky che in quello jazz; ha suonato fra gli altri con Stefano Bertoli, Riccardo Biancoli, Paolo Mozzoni, Giorgio Zanier, Max Furian, Beppe Gioacchini, Riccardo Fioravanti, Franco Testa, Marco Gamba, Giorgio Signoretti, Bruno Marini, Robert Bonisolo, Mauro Slaviero, Guido Bombardieri, Roberto Soggetti ed altri.

Segnaliamo il primo cd a suo nome intitolato "Chiacchiere" con brani originali di Luciano Poli e standard classici americani in collaborazione con Valerio Abeni e Sandro Massazza alla ritmica, Marco Cremaschini e Mauro Slaviero rispettivamente alla tastiera e sassofono.

Il secondo cd è Off Topic Trio con Luciano Poli (Chitarra), Marco Cremaschini (Organo), Paolo Mozzoni (Batteria)

Tra le varie partecipazioni discografiche vi è quella con il sestetto jazz comprendente Oscar del Barba, Marco Cocconi, Valerio Abeni, Francesco Bearzatti, Mauro Negri.

Alterna attività didattica a quella concertistica; ha insegnato presso le scuole PBM e Sarabanda di Brescia e CDM di Milano; è attualmente titolare del corso di chitarra moderna presso l'associazione culturale "Altrosuono" di Brescia.

Please reload