Al Tagliere
di Nese
18 NOV 2014 // Ore 21:30
TURCHETTI - MURDOCCA DUO
Fabio Turchetti - Organetto
Maurizio Murdocca - Tabla
"Il giro delle Cinque Province Tour"
Fabio Turchetti (organetto/bandoneòn/voce) e Maurizio Murdocca (tabla) collaborano dal 2007, anno di pubblicazione del loro primo cd “Stella splendens suite”(CPC). Tra le tante recensioni vale la pena citare quella di All about jazz: “ un lavoro di grande fruibilità, ma anche molto complesso, esempio di una musica contemporanea attenta alla tradizione, ma non ad essa prona” ( Neri Pollazzi). Nel 2012 hanno inciso il loro secondo cd “La foresta” insieme a Luca Congedo dei Khaossia. Sono ritmi di danze popolari (giga, tarantella, sirtaki ma anche tango, rumba o swing) riproposti secondo schemi improvvisativi di stampo jazz ispirati alla massima libertà formale. Il duo nel corso degli anni ha tenuto regolarmente concerti nei club del nord Italia cercando di dare continuità al progetto invitando spesso degli ospiti.
Fabio Turchetti è un artista che si esprime principalmente attraverso l’uso dei mantici (organetto diatonico/bandoneòn) e quello della voce. Ha suonato in diverse parti del mondo da solo o con gruppi di cui fa parte. Partendo dal folk e dal jazz si è costruito un proprio linguaggio sonoro che esplora le possibilità dei propri strumenti, allo stesso tempo antico e moderno, e si diverte ad ogni nuovo incontro a re-inventarsi la propria sintassi espressiva.
Fin dal 1989 ha pubblicato album. Inizialmente come cantante/autore prodotto da varie label discografiche - tra cui la Sony - e in seguito poi come leader o co-leader di progetti musicali legati alla sua etichetta, il CPC - consorzio produttori cremonesi.
Dal 2005 fa parte dei Khaossia - etno ensemble salentina – gruppo di cui è il produttore, l’arrangiatore e il compositore e con cui ha suonato spesso negli USA (New York, Philadelphia, San Diego,ecc), in Europa (Parigi ,Guggisberg, ecc) e in Italia (Notte della taranta, Appennino folk festival,ecc).
Dal 2013 ha iniziato a tenere spesso concerti da solo: a Manila (international jazz festival 2013) a New York (Brooklyn accordion club 2014), a Londra (Guilford accordion club 2014) e workshops: all’ University of Asia and the Pacific (Manila, Filippine 2009), all’Aristotelis University (Salonicco, Grecia 2013) , alla St.Thomas University (Manila 2013), e con i Khaossia a New York (La Guardia high school, 2010) alla Seton Hall University (Newark 2013), alla St Joseph University (Philadelphia 2013).
Nel 2012 ha scritto un libro “Note al margine-conversazioni al Danubio su radici,confini e musica con Terez Marosi” (Effige, Milano) seguito nel 2014 da “Nella foresta” (Apostrofo, Cremona).
Fabio scrive anche progetti teatrali: vale la pena citare “Mio angelo di cenere” uno spettacolo basato sulle poesie di Mariella Mehr (un autrice svizzera di origine rom) registrato in diretta alla radio svizzera nel 2007 da cui è stato tratto l’omonimo cd.